Girando per le vie di Roma, soprattutto nel centro storico, molto spesso s'incontrano, sulle facciate dei palazzi o negli angoli, delle edicole normalmnte dedicate alla Madonna. Penso che Roma sia la città più ricca di questi particolari altarini che, vista la dedica, sono denominate dal popolino "madonnelle". Non tutte sono pregevoli anche perché, almeno per il mio gusto, sono troppo ornate, troppo barocche.
Ne esiste una , però, abbastanza semplice che trovo essere bella nella sua linearità lignea e che mi piace molto. Si trova all'isola Tiberina applicata al muro della chiesa annessa all'ospedale.
Essa presenta un dipinto di Madonna con bambino ed è la copia di quella autentica conservata nell'interno della chiesa di San Giovanni Calibita.
Questa edicola è denominata Madonna della Lampada ed il volgo la ritiene miracolosa perché ad essa è legata un'antica leggenda. Si racconta, infatti, che durante una terribile piena del Tevere, la fiaccola che illuminava il quadro, malgrado l'impeto e la furia delle acque che l'avevano sommersa, rimanesse sempre accesa. Miracolo della fede!
Nessun commento:
Posta un commento