venerdì 25 aprile 2014

Regina Viarum

L'ultimo post inserito era dedicato alla chiesetta del QuoVadis nella via Appia Antica. Rimaniamo in zona, e avviciniamoci all'ingresso della città antica attraverso la porta di san Sebastiano nella cinta delle mura Aureliane. La porta è vicina, come si può vedere dalla fotografia che segue, ma prima di varcarla possiamo trovare delle cose interessanti.


Camminando per la via Appia Antica, la regina viarum, incontriamo una colonna che contrassegna il primo miglio. Come è scritto su una targa, la colonna originale è nel Campidoglio e quella che vediamo è una copia esattamente conforme. Avrei preferito l'originale ma l'effetto è lo stesso.


Pochi metri più avanti troviamo un fontanile. Che dire? Non è una fontana monumentale ma guardando con attenzione vediamo che l'acqua proviene da un tubo inserito in un bassorilievo antico raffigurante una coppia (probabilmente di sposi) e cade in un sarcofago anche esso di epoca romana. 
In quale altro luogo o città potreste trovare una cosa del genere? Ma qui siamo a Roma, non ci stupiamo di nulla e purtroppo le cose passano inosservate.


Ma le sorprese non finiscono qui. In questo luogo basta alzare lo sguardo e vedere i possenti bastioni della monumentale porta San Sebastiano, in antico denominata porta Appia.


La prossima volta che scriverò qualcosa su questo blog entreremo all'interno delle mura dove ci attendono altre due sorprese.



Nessun commento:

Posta un commento