giovedì 30 aprile 2015

Un'oasi di pace

Talvolta, stanchi della città e della sua confusione, ci mettiamo in macchina alla ricerca di un posto tranquillo per concederci una mezz'ora di riflessione e tranquillità. In genere la scelta cade su qualche abbazia della regione, meglio se cistercensi, semplici e senza orpelli ma tanto mistiche.
Senza estenuarsi per il viaggio in automobile, però, una soluzione esiste a portata di mano e, come solito, ce la offre Roma. Mi riferisco all'abbazia delle Tre Fontane, in zona ormai quasi centrale essendo vicinissima all’Eur. È situata in una zona appartata, un tempo paludosa ma bonificata per opera dei frati cui era stato concesso il terreno. Ora arrivandoci sembra di essere completamente al di fuori della città.




Forse la chiesa abbaziale dei Santi Anastasio e Vincenzo non sarà bella come altre più celebrate ma si trova a portata di mano e induce un senso di pace e distensione. Essa si trova nel luogo del martirio di San Paolo e vi sono anche altre due chiese, di cui una in particolare legata al culto del santo, ma rispetto a queste offre una maggiore aura di misticismo: è più intima e invita alla meditazione. Particolare non trascurabile, poi, occorre ricordare che è presente uno spaccio dei prodotti dei frati trappisti. In questo caso non si può dire che il gioco non vale la candela!

Nessun commento:

Posta un commento